PRIMA SENTENZA "IN ITALIA", RIGUARDANTE LA NULLITA' DELLE FIDEIUSSIONI BANCARIE OMNIBUS, EMESSA DAL TRIBUNALE ORDINARIO DI SALERNO, GIUDICE DOTT.SSA LUCIA CAMMAROTA, IN APPLICAZIONE DELLA CASS. 29810 DEL 12.12.2017
Sentenza pilota del tribunale di Salerno sulla nullità delle fideiussioni redatte sullo schema ABI.
Con la sentenza del Tribunale di Salerno – Giudice Onorario Dott.ssa Lucia Cammarota – n. 3016 del 23.08.2018 viene applicato, per la prima volta, il principio espresso nell’ordinanza della Cassazione n. 29810 del 12.12.2017. Nella richiamata sentenza è precisato che “la tutela effettiva per il contraente debole sotto il profilo concorrenziale trova il suo fondamento nei principi fondamentali, comunitari e costituzionali“. E dunque, che “Se è vero che qualsiasi forma di distorsione della competizione di mercato, in qualunque modo essa venga posta in essere, costituisce comportamento rilevante per l’accertamento della violazione dell’art. 2 della normativa antitrust, è inevitabile concludere che l’intero portato, a valle di quella distorsione, debba esser assoggettato alla severa scure della nullità”.
La Dott.ssa Lucia Cammarota, per propria scelta, da ottobre 2018 è Giudice istruttore presso il Tribunale di Avellino. Nonché, amica di SOS ILLECITI BANCARI e del GIP Dr. Flavio Cusani - Tribunale di Benevento – condividendo e partecipando con noi, a vari convegni in materia di USURA BANCARIA, tenutisi, nel mese corrente/precedente.
In rappresentanza della scrivente società, non posso che apprezzare il coraggio, complimentandomi, con il Giudice estensore Dott.ssa Cammarota, davanti a siffatta chiarezza giurisprudenziale, oltre al fatto, di aver specifica cultura per combattere le occulte angherie dei poteri forti, estendendo, chiara sentenza a cui uniformarsi.
Ciò è possibile solo ed esclusivamente con: Magistrati preparati NON semplici impiegati.
“Chapeau” Dott.ssa Cammarota, grazie infinite in nome di tutti i vessati bancari.
La SOS Illeciti Bancari, vantando una forte esperienza a riguardo, può assisterti in tutte le fasi necessarie a farti ottenere, nel caso ci fosse l'opportunità, la nullità delle fideiussioni prestate.
Clicca qui per visionare la sentenza della Dott.ssa Cammarota: Tribunale-di-Salerno-sentenza-n.-3016-del-23-agosto-2018-Est.-Cammarota
Clicca qui per visionare l'ordinanza della Cassazione: cassazione civile Sentenza-29810 del 12.12.17
Orazio Marchetti
Phone: 348-2101778
e-mail: orazio.marchetti@sosillecitibancari.com
pec: orazio.marchetti@pec.it
website: www.sosillecitibancari.com
Facebook: @OrazioSOSIllecitiBancari