BANCHE, MAGISTRATURA E BANCA D’ITALIA: QUELLO CHE NON TUTTI SANNO E, UNA MINIMA PARTE DELLA MAGISTRATURA, FA FINTA DI NON SAPERE.

IL RUOLO ISTITUZIONALE DELLA BANCA D’ITALIA

La Banca d’Italia dovrebbe essere “Organo di Vigilanza istituzionale”, ma come vedremo, questo concetto è valido solo nella teoria!

LA REALTA’ DEI FATTI

Quasi tutto il sistema bancario nazionale che conta e non, come da PDF scaricato dal sito della stessa B.I. (Partecipanti al capitale della banca d’Italia), a mezzo delle quote societarie, risulta essere partecipante al capitale di Bankitalia: unico caso al mondo.

Di seguito si riportano, per maggior chiarezza, 4 dei 121 esempi tra quelli presenti nella lista del file qui menzionato, con relativo peso sul totale delle quote possedute:

  • Intesa Sanpaolo S.p.A.                            Quote N° 69.342 su un totale di 300.000
  • UniCredit S.p.A.                                        Quote N° 37.029 su un totale di 300.000
  • etc…
  • Banca Nazionale del Lavoro S.p.A.       Quote N°    8.500 su un totale di 300.000
  • etc…
  • UBI Banca S.p.A.                                      Quote N°    3.969 su un totale di 300.000
  • etc…

Quindi, in pratica, le banche partecipanti al capitale sono “SOCIE/PROPRIETARIE in forza delle quote a loro ascritte ed eludono, con tale presumibile non chiara attività, qualsivoglia controllo/vigilanza.

Inoltre, hanno una non secondaria influenza sull’emissione delle Circolari Bankitalia.

In buona sostanza, il controllore ed il controllato risultano essere gli stessi.

UN FATTO CHE CI FA RIFLETTERE

Riportiamo di seguito quanto già sostenuto e pubblicato, in data 6.11.19, dall’esperto e qualificato in materia di contenziosi bancari Avv. Roberto di Napoli.

Il 5 novembre 2019 si è tenuto il corso straordinario della Scuola Superiore della Magistratura nella sede della Banca d’Italia alla presenza del Presidente della Repubblica, del Vice Presidente Csm e del Ministro della Giustizia. Viene spontanea la domanda: come può la Scuola Superiore della Magistratura tenere un corso straordinario nella sede di Bankitalia?

LA RIFLESSIONE PIU’ IN DETTAGLIO

Da anni, ormai, il contenzioso bancario costituisce una parte notevole delle liti nei tribunali nonché innanzi ai giudici di legittimità. Su alcune questioni, oggetto di contrasto determinato anche da circolari della Banca d’Italia non in perfetta sintonia col tenore della legge (penso alla nota questione della verifica di usurarietà delle cms o degli interessi moratori), vi è ancora un dibattito giurisprudenziale. La Banca d’Italia, sebbene sia (o dovrebbe essere) Organo di Vigilanza, come affermato in alcune pronunce (Cass. Pen. 46669/11), ha una partecipazione prevalentemente bancaria. Considerato che i giudici, oltre che esserlo, devono apparire “imparziali”, è opportuno ed “elegante” secondo il lettore che l’inaugurazione di un corso per magistrati sia tenuta (e non è la prima volta che lezioni siano tenute in sedi rappresentative di banche) nella sede di Bankitalia?

L’INDIPENDENZA DELLA MAGISTRATURA

Su Il Sole 24 Ore del 6.11.19, pagina 9: “Visco: Una Giustizia che funziona è presupposto di crescita del PIL”……”Bankitalia sia nelle attività di ricerca economica sia nell’esercizio delle sue funzioni istituzionali osserva con «attenzione costante» il sistema giurisdizionale” (….) ”accanto alla quantità e alla tipologia degli investimenti pubblici nel settore della giustizia e alla qualità delle pronunce prodotte, l’indipendenza della magistratura è considerata uno degli elementi cruciali per il buon funzionamento dei sistemi giudiziari”….. Che Bankitalia osservi con attenzione il sistema giurisdizionale…..l’avevamo capito. Per fortuna, che gran parte delle sentenze degli ultimi 20 anni dimostrano che anche tanti giudici hanno osservato e saputo valutare il comportamento di tante banche.

OPPORTUNE CONSIDERAZIONI

La SOS ILLECITI BANCARI sostiene da anni quanto pubblicato dall’Avv. Roberto di Napoli con il quale abbiamo più volte intrapreso amichevoli confronti, aventi ad oggetto chiarimenti in materia di usura bancaria (civile/ penale), sempre in tutela e rispetto dei cittadini tutti.

Ricordando che, il più delle volte i suoi suggerimenti si sono dimostrati altamente professionali e vincenti.

Per avere più approfondite notizie in merito a quanto sin qui argomentato e descritto, la SOS ILLECITI BANCARI è a vostra completa disposizione ai recapiti sotto riportati.

SOS_Piccolo
Orazio Marchetti
Phone: 348-2101778
e-mail: orazio.marchetti@sosillecitibancari.com
pec: orazio.marchetti@pec.it
website: www.sosillecitibancari.com
Facebook: @OrazioSOSIllecitiBancari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code