Procedimento penale N. 6145-08 R.G.N.R. e relativa sentenza N. 1119-13 Tribunale Penale di Benevento

Tribunale Penale di Benevento, definito con sentenza N. 1119-13 che riconosce il reato di Usura Bancaria in danno della società che amministravo, per quasi tutto il rapporto ventennale (dal 1991 al 2008), individuando nelle figure del direttore commerciale e di settore i relativi responsabili.

Il Tribunale collegiale beneventano ha riconosciuto sussistente l’elemento oggettivo del reato di USURA BANCARIA praticato in danno delle parti civili per oltre 15 anni, escludendo la responsabilità penale dei direttori di filiali per carenza dell’elemento psicologico  ed individuando le condotte penalmente rilevanti e censurabili in altre figure che sono il DIRETTORE GENERALE O DEL SETTORE COMMERCIALE.

A tali risultati era giunta solo la Suprema Corte di Cassazione con la sentenza N. 46669-11.

Il Tribunale sannita, poi, inserisce una ulteriore pietra miliare in base a quanto d’importante già fissato dalla Suprema Magistratura, in ordine alle figure a cui attribuire le responsabilità.

La sentenza emessa dal Tribunale Penale di Benevento non permetterà più agli istituti di credito di scaricare le proprie  responsabilità tra  i vari direttori, presidenti, amministratori ed altri, fuorviando la giustizia e facendo veicolare il messaggio che il problema non esiste o sia riconducibile ad esclusivo errore del computer o dei software.

Ecco perché la sentenza n. 1119\13 del Tribunale Penale di Benevento è destinata a formare giurisprudenza a cui uniformarsi.

Vedi la sentenza qui: Sentenza Penale N. 1119-13

Vedi i dettagli del procedimento penale qui: Richiesta di rinvio a giudizio

In data 13-3-2014, si è poi proceduto alla richiesta di riapertura verso l’Ill.mo Pubblico Ministero intestatario del proc. pen. N. 6145-2008 R.G.N.R. dott. Giovanni Tartaglia Polcini, di valutare, l’opportunità, di procedere all’apertura di un nuovo procedimento a carico delle (figure) emerse nelle motivazioni della sentenza n. 1119-13 del tribunale penale  di (Bn), in ragione anche, delle conclusioni e sviluppi di altre Procure, in linea (tutte) con la S. C. di Cassazione, nell’individuare i responsabili, quali:

DIRETTORE GENERALE

oppure

IL RESPONSABILE DEL SETTORE COMMERCIALE

a fronte di ciò la procura ha riaperto il procedimento penale N. 824-16 R.G.N.R. nei confronti delle figure emerse dalla sentenza 1119-13

Vedi richiesta di apertura: Richiesta di riapertura nuovo p. p._13-3-2014

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code