Tribunale penale di Benevento: usura bancaria
Oggi 19 dicembre 2016 davanti al Collegio penale del Tribunale di Benevento composto dai Magistrati dott. Di Carlo (Presidente) e dott. Polito e Loffredo a latere, il sottoscritto Orazio Marchetti, in qualità di parte civile, ha vinto un’altra battaglia in materia di usura bancaria. Si è svolta, infatti, la prima udienza del processo a carico dei vertici di due Istituti Bancari di rilievo nazionale, a seguito di rinvio a giudizio del GUP del Tribunale di Benevento del 14.07.16.
Gli imputati
Si tratta dei dottori MARIOTTI CORRADO n.q. di Presidente della Banca Popolare di Ancona dall’8.12.05 al 31.03.08; MARTINEZ ANTONIO, n.q. di A.D. della Banca Popolare di Ancona dal’8.12.05 al 28.04.06; GOFFI LUCIANO, n.q. di Direttore Generale della Banca Popolare di Ancona dall’8.12.05 al 31.03.08 e ZANETTA FRANCO, n.q. di presidente del C.d.A. della Banca Popolare di Novara dall’8.12.05 al 31.03.08 che, tramite i propri difensori, hanno sollevato una serie di eccezioni preliminari, chiedendo la esclusione della costituita parte civile Orazio Marchetti Raffaele, nonché della costituenda parte civile Curatela Fallimento Edil2000.
La difesa degli imputati ha sollevato, altresì, la genericità del capo d’imputazione relativamente alla presunta mancata indicazione del tasso di interesse sforato e contestato, assumendo la compromissione del diritto di difesa. Il tutto, al fine di sentir dichiarare la nullità del decreto che dispone il giudizio con conseguente restituzione degli atti al PM.
La decisione
La difesa della parte civile e della costituenda parte civile ha chiarito ed argomentato al Tribunale la infondatezza delle argomentazioni avverse, insistendo nelle proprie richieste. Il collegio giudicante, riunitosi in camera di consiglio, ha rigettato tutte le eccezioni sollevate dalla difesa degli imputati, ammettendo anche la costituzione di parte civile della Curatela Fallimentare.
il team
Un’altra vittoria, quindi, del sottoscritto Orazio Marchetti nella sua personale vicenda contro i soprusi delle Banche e dei Poteri forti, grazie alla serietà e alla professionalità del proprio legale di fiducia Avv. Andrea de’ Longis senior, Sua assistente Avv. Federica Ventorino del foro di Benevento e del proprio Consulente Tecnico Dott. Francesco Leo della Kipling che ha periziato i conti e curato assieme ai legali gli aspetti tecnici della vicenda sin dal 2008.
Vedi l’articolo pubblicato su Otto Pagine cliccando qui oppure visita la nostra sezione Parlano di noi
Vedi il verbale di udienza cliccando qui