USURA BANCARIA: Imputazione coatta emessa dal GIP del Tribunale di Benevento, con la partecipazione attiva (Opposizione Archiviazione-PM-) anche della SOS ILLECITI BANCARI, portando, così, un giusto sorriso nella famiglia di un imprenditore fortemente usurato della provincia di (BN)

IL FATTO

Un imprenditore della provincia di Benevento ha ottenuto un grande risultato con il supporto anche della SOS ILLECITI BANCARI che ne ha curato l’Opposizione alla Richiesta di Archiviazione proposta dal PM, su specifica collaborazione richiesta dell’avv. Ferdinando Iazzetta del Foro di Napoli.

La Procura aveva proposto l’archiviazione, nonostante i propri consulenti di fiducia del PM accertavano il reato di usura oggettiva, sia per un mutuo di € 2.200.000,00 e sia per altro di € 300.000,00, risultati entrambi oltre i limiti legislativamente consentiti, quindi abusivi. Il PM, poi, riteneva che non vi fosse il reato soggettivo / dolo. Entrambe i mutui, opposti dalla parte offesa davanti al GIP, con l’ausilio e competenza della SOS ILLECITI BANCARI, sostenendo fortemente nella memoria di opposizione al GIP, che la soggettività / dolo è un problema del DIBATTIMENTO non certo della Procura e tantomeno dell’ufficio GIP, essendogli inibito. Ciò è stato chiarito anche dalla Massima Magistratura penale con sentenza n. 42764 del 23/10/2015.

Alla luce delle fondate eccezioni rappresentate in opposizione, il GIP disattende la richiesta, ordinando e disponendo al Pubblico Ministero, l’esercizio dell’azione penale nei confronti dei responsabili dell’istituto di credito, proponente i due contratti di elevatissimi importi di mutuo, risultati alla verifica della PG con rilevanti condotte usuraie al momento della stipula ab origine.

È sommessamente doveroso fare i complimenti a tutti i partecipanti di tale brillante esito, destinando una più riguardevole attenzione al firmatario GIP, che con il suo indiscusso approfondimento / studio del fascicolo oltre che della convincente opposizione e della giurisprudenza di merito, emette tale provvedimento, in onore di giustizia.

Clicca questo link per visualizzare l’imputazione coatta: Imputazione coatta GIP del tribunale di Benevento

Per notizie più approfondite in merito a quanto sin qui argomentato e descritto, la SOS ILLECITI BANCARI è a vostra completa disposizione ai recapiti sotto riportati.

SOS_Piccolo
Orazio Marchetti
Phone: 348-2101778
e-mail: orazio.marchetti@sosillecitibancari.com
pec: orazio.marchetti@pec.it
website: www.sosillecitibancari.com
Facebook: @OrazioSOSIllecitiBancari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code